Hatha Yoga

Hatha yoga unisce le posizioni, il respiro, le tecniche di rilassamento e la meditazione. Si cerca così di combinare i movimenti con la calma e con la respirazione controllata.

Attraverso queste tecniche si rafforza il corpo, ci si allontana dallo stress quotidiano, si aumenta la concentrazione e si raggiunge una maggiore serenità.

Marianne Mollet

Laureata in Psicologia clinica, ha praticato Yoga per tanti anni e, oltre ad aver frequentato numerosi corsi e seminari, nel 2011 ha conseguito il diploma del corso di 200 ore per insegnante Yoga e Meditazione presso l’associazione Samadhi di Firenze e ha concluso la formazione triennale di 600 ore nel 2013. Il diploma è riconosciuto da Yoga Alliance (Registro internazionale degli insegnanti Yoga). Nel 2012 ha conseguito il diploma per Insegnante di Hatha  Yoga in Gravidanza presso la Yoga Schule di U. Salbert a Berna (Svizzera). Dal 2012 insegna Hatha Yoga  e Hatha Yoga in Gravidanza a Pisa.

Vinyasa Flow

Il metodo yoga Vinyasa Flow lavora in modo dinamico sulla flessibilità, l’equilibrio e sulla forza muscolare. Collegando movimento e respiro, questo metodo permette ai praticanti di provare un senso di profondo benessere e di sentirsi al contempo rilassati ed energizzati.

Particolare attenzione viene posta sullo sviluppo di maggior consapevolezza dei movimenti e dell’allineamento all’interno delle posizioni yoga.

Debra Christie

Debra Christie pratica lo yoga dal 1992 e si e’ certificata come insegnante a Los Angeles nel 2006. Ha conseguito la laurea in Danza alla New York University nel 1990. Nel 2005 si é certificata come operatrice di massaggi olistici terapeutici a Los Angeles con oltre 1000 ore di formazione, comprese molte ore da assistente ai suoi insegnanti. Negli ultimi vent’anni ha lavorato in Europa e America come insegnante di yoga e di danza sia privatamente che al livello universitario, come danzatrice e coreografa e come capo massaggiatrice in un centro benessere a 5 stelle. È tornata in Italia nel 2010 e lavora a Pisa e nei dintorni come istruttrice di yoga e operatrice di massaggi.

Yoga in gravidanza

La gravidanza è il momento migliore per fare qualcosa per se stesse e godere questo periodo particolare colmo di cambiamenti, emozioni ed incognite! Praticando Yoga si impara a muoversi più adeguatamente rispetto alla trasformazione fisica in atto. Le asana ovvero posizioni agiscono contro il mal di schiena, contro la ritenzione idrica, contro i bruciori dello stomaco ed aiutano a combattere la stanchezza. Le tecniche della respirazione portano benefici a livello psichico, influendo in modo positivo sugli stati umorali. Inoltre la corretta respirazione rilassa e dà sollievo ai dolori delle contrazioni e può essere utilizzata durante il parto!

Durante l’ultima lezione di ogni mese vi sarà l’incontro di 45 minuti con la doula Laurence Landais, aperto anche ai futuri papà. Sarà l’occasione per condividere le esperienze e per fare domande che riguardano la gravidanza e il post-parto. La doula faciliterà lo scambio riguardo agli aspetti emotivi e pratici della preparazione a un post-parto dolce e rispettoso delle sensibilità sia dei genitori che del nascituro. In ogni modo saranno i partecipanti a suggerire e stabilire i temi da affrontare.

Sangeeta Kaur

Sangeeta Kaur ha studiato Biologia Ambientale presso l'Università del Cile. Ha conseguito il diploma Istruttore di Primo livello di Kundalini Yoga e quello di Secondo Livello specializzandosi in Mente&Meditazione e Relazioni Autentiche. Ha ottenuto una Specializzazione nel kundalini yoga dedicato alle donne e un'altra specializzazione nello yoga per superare le dipendeze. Inoltre ha una specializzazione in yoga per bimbi secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan. Sangeeta è anche una guaritrice di Sat Nam Rasayan, la tecnica di guarigione che il maestro di Kundalini Yogi Bhajan ha portato ai giorni nostri. Sangeeta Kaur insegna da 3 anni l'arte sacra della tecnologia del Kundalini Yoga e practica da 10 anni.

Yoga per Neo-mamme

Lo yoga per neo-mamme si adatta alle loro specifiche necessità , permettendole di dare ascolto a se stesse insieme al bambino e creando un ambiente in cui sia la mamma che il bambino si possono rilassare. Attraverso esercizi dolci ma anche fortificanti si può tornare ad abitare appieno il proprio corpo. Viene posto particolare attenzione alle più comuni problematiche fisiche dovute alla gravidanza, il parto e il puerperio.

Durante l’ultima lezione di ogni mese è previsto l’incontro di 45 minuti con la doula Laurence Landais, occasione questa per condividere le esperienze e per fare domande. La doula asseconderà, nel pieno rispetto della sensibilità della mamma e del bambino, lo scambio tra le partecipanti riguardo alle loro emozioni e alle situazioni pratiche dell’accudimento del bambino. I temi affrontati saranno quelli che interesseranno le singole mamme.

Marianne Mollet

Laureata in Psicologia clinica, ha praticato Yoga per tanti anni e, oltre ad aver frequentato numerosi corsi e seminari, nel 2011 ha conseguito il diploma del corso di 200 ore per insegnante Yoga e Meditazione presso l’associazione Samadhi di Firenze e ha concluso la formazione triennale di 600 ore nel 2013. Il diploma è riconosciuto da Yoga Alliance (Registro internazionale degli insegnanti Yoga).

Nel 2012 ha conseguito il diploma per Insegnante di Hatha  Yoga in Gravidanza presso la Yoga Schule di U. Salbert a Berna (Svizzera).

Dal 2012 insegna Hatha Yoga  e Hatha Yoga in Gravidanza a Pisa.

Kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga è una tecnologia millenaria volta a risvegliare la consapevolezza in ogni aspetto della nostra vita, attraverso l’uso del corpo e del respiro.

L’energia Kundalini è il potenziale creativo insito in ogni essere umano che, a causa nostro stile di vita frenetico e poco consapevole, nella maggior parte dei casi è dormiente. Quando utilizziamo lo yoga Kundalini per riconnetterci alla nostra vera essenza, questo potenziale viene risvegliato, apportando profonde trasformazioni nel nostro agire quotidiano.

Il Kundalini Yoga fu portato per la prima volta in Occidente negli anni ’70 dal maestro Yogi Bhajan il quale creò una comunità spirituale che nell’attualità si nutre degli insegnamenti di maestri e praticanti in tutto il mondo.

I benefici di praticare Kundalini Yoga: maggiore flessibilitá e capacità polmonare, rafforza il cuore e allevia le conseguenze dello stress. Ti da strumemti per facilitare la tua crescita spirituale e la tua autoguarigione. Practicare Kundalini Yoga ti dà l’esperienza del tuo Sè più elevato, eleva la radianza del tuo essere e la sicurezza che deriva da ciò migliorerà notevolmente la tua vita. Kundalini Yoga sviluppa il potere della mente intuitiva (la tua guida interiore), rafforza il tuo campo elettromagnetico (aura), sviluppa l’equilibrio emotivo e la mente neutra. Ti porta in uno stato di rilassamento profondo, fortifica il sistema nervoso, bilancia il sistema ghiandolare, purifica il sangue e pulisce il subconscio dai vecchi schemi.
Elementi chiave del Kundalini Yoga:

Ogni Kriya (sequenza di esercizi, asanas) è sapientemente disegnato per sciogliere i blocchi energetici e fisici, consentendoci così di accedere ad uno stato di vitalità e benessere psico-fisico.
Pranayama (controllo del respiro) il respiro e i suoi movimenti sono connessi ai movimenti di tutte le emozioni e di tutti i pensieri. Portando attenzione al nostro respiro possiamo guidare positivamente l’azione della nostra mente.
Mantra (suono) le parole e il suono producono un effetto benefico sul nostro sistema nervoso ed endocrino, donandoci equilibrio e stabilità mentale.
Meditazione, Mudras e focalizzare (postura de le mani e occhi) la meditazione contiene gli specifici , practici attrezzi che attentamente e precisamente sostengono la mente e guidano il corpo. Sono centenaia di meditazioni diversi con varietà di tecniche che sono straordinarie.
Il Kundalini Yoga è per tutti quelli che devono affrontare le sfide quotidiane e lo stress che deriva dal lavoro e dalle relazioni personali.

Sangeeta Kaur

Sangeeta Kaur ha studiato Biologia Ambientale presso l'Università del Cile. Ha conseguito il diploma Istruttore di Primo livello di Kundalini Yoga e quello di Secondo Livello specializzandosi in Mente&Meditazione e Relazioni Autentiche. Ha ottenuto una Specializzazione nel kundalini yoga dedicato alle donne e un'altra specializzazione nello yoga per superare le dipendeze. Inoltre ha una specializzazione in yoga per bimbi secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan. Sangeeta è anche una guaritrice di Sat Nam Rasayan, la tecnica di guarigione che il maestro di Kundalini Yogi Bhajan ha portato ai giorni nostri. Sangeeta Kaur insegna da 3 anni l'arte sacra della tecnologia del Kundalini Yoga e practica da 10 anni.

Yoga per bambini

“Bambini dell’Età dell’Acquario non hanno bisogno di conoscenza, hanno bisogno di esperienze.” Yogi Bhajan

Yoga vuol dire “unione” e infatti uno dei propositi principali della pratica dello yoga è unire il corpo, la mente e lo Spirito, come un puzzle di tre pezzi. E per i bambini, lo yoga è giocare!
I bambini nascono yogi, vibrano nel presente e sono in unione constante con la loro anima.
Durante la lezione di yoga ricordiamo attraverso il gioco yogico di rimanere connessi al nostro interiore. La pratica dello yoga tonifica anche gli organi interni, le ghiandole e il sistema nervoso. Stirando i nervi essi si tonificano, si svegliano, si ravvivano, si riempiono di Prana o forza vitale, di ossigeno e di vita.
Inoltre, praticare regolarmente incrementa l`equilibrio tra gli emisferi cerebrali, bilancia la parte logica e analitica con l’intuito e i sentimenti. Lo Yoga rafforza la sicurezza personale, la consapevolezza di gruppo, la condivisione, aumenta la concentrazione e insegna ai bambini la sana espressione di emozioni e pensieri e il rilascio dello stress.
Nelle classi di Yoga ci sono momenti di azione con le asana o posizioni e momenti di non-azione con il rilassamento, le meditazioni e il silenzio.

Sangeeta Kaur

Sangeeta Kaur ha studiato Biologia Ambientale presso l'Università del Cile. Ha conseguito il diploma Istruttore di Primo livello di Kundalini Yoga e quello di Secondo Livello specializzandosi in Mente&Meditazione e Relazioni Autentiche. Ha ottenuto una Specializzazione nel kundalini yoga dedicato alle donne e un'altra specializzazione nello yoga per superare le dipendeze. Inoltre ha una specializzazione in yoga per bimbi secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan. Sangeeta è anche una guaritrice di Sat Nam Rasayan, la tecnica di guarigione che il maestro di Kundalini Yogi Bhajan ha portato ai giorni nostri. Sangeeta Kaur insegna da 3 anni l'arte sacra della tecnologia del Kundalini Yoga e practica da 10 anni.

Incontri con l’essere

Il progetto nasce dalla necessità riscontrate all’interno della nostra società così competitiva e frenetica; lo scopo è quello di concedersi la possibilità di fermarsi, ascoltarsi e prendersi cura di sé in uno spazio protetto e di non giudizio. Il programma degli incontri si basa su una concezione olistica e globale dell’ individuo all’interno del quale si integrano gli aspetti corporeo, emotivo e cognitivo. Si prevede dunque un percorso di un incontro a settimana di 1h/1h30m circa, indirizzato a un target di persone dai 18 anni in su.

OBIETTIVI:
Attraverso l’esplorazione corporea, accrescere la conoscenza di sé e la consapevolezza globale al fine di raggiungere un maggior benessere psicofisico (allineamento di corpo, emozioni e mente).
Fare esperienza di ciò che accade dentro ognuno di noi in uno spazio di non giudizio e di non interferenza (mindfulness).
Riconoscere ed attingere alle proprie risorse personali, migliorando la comunicazione nelle relazioni interpersonali e diminuendo stress e ansia.

TECNICHE:
Mindfulness e bodyscan psicosomatico.
Esercizi di bioenergetica base.
Meditazioni attive.
Inquiry.
Esplorazione del movimento corporeo, esercizi sulla fiducia, tecniche di espressione e rappresentazione delle emozioni.
Disegno psicosomatico.
Condivisione empatica

Caterina Ishvara Boscarello

 Counselor olistico, disciplinata ai sensi della legge n° 4/2013, associata ad Olocounseling, utilizza pratiche di mindfulness, di inquiry e di psicosomatica olistica. Si è specializzata per la conduzione di sessioni individuali di giudice interiore presso l’Integral Being Institute. E’in formazione come operatrice Biodinamica Craniosacrale presso l’Associazione MU ed è facilitatrice del percorso de “iFondamentali” creati dall’Integral Being Institute. E’ facilitatrice progetto Gaia-Kirone del Villaggio Globale. Conduce sessioni individuali e gruppi di counseling olistico e crescita personale.

Yoga Vibe

Yoga per migliorare la propriocezione e la consapevolezza del corpo, elementi utili alla gestione del proprio strumento durante la performance.
L’uso del Pranayama, l’insieme delle tecniche respiratorie della Sadhana Yogica, per avere maggiore coscienza del respiro ed osservare le emozioni che la musica veicola.
Un’esplorazione del mondo vibrazionale, della sua energia sottile e del potenziale energetico, attraverso cui i sensi si affinano all’ascolto ed alla concentrazione, liberando blocchi energetici e migliorando il senso empatico di comunità.

Un corso aperto a TUTTI, professionisti e curiosi.

Linda Palazzolo

Insegnante di Yoga, Acroyoga, Pilates e Canto, in Workshop, corsi di formazione e ritiri, con numerose esperienze in Italia ed all'estero. Come insegnante ha un approccio giocoso ma profondamente radicato nella conoscenza della tradizione dello Yoga. “Le persone di ogni età possono sviluppare le proprie capacità ed il proprio potenziale attraverso lo Yoga e la musica, è importante sentire la guarigione prodotta dalla fiducia che nasce nell'unione e nell'aprire il cuore.” Con un passato nella ginnastica ritmica, incontra lo Yoga all'età di 18 anni e, durante il periodo degli Studi in Filosofia e Canto al Conservatorio intraprende viaggi e concerti in Europa, Asia e America. Incontra l'AcroYoga in Germania ed è amore a prima vista, per il divertimento ed il gioco in questa disciplina.

Vive lo Yoga come un cammino di crescita, una grande passione, un momento di condivisione magica con gli altri, un modo per sperimentare i propri limiti e superarli, per essere in contatto con il tutto e creare spazi d'amore in cui celebrare la vita in tutte le sue forme. Teacher Training e formazione: UEY Certified Teacher Unione Europea Yoga Scuola Sadhana Yoga Certified Teacher (Hatha Vinyasa Yoga) Scuola ViniYoga (Istituto Lama Tzong Kapa-Pomaia) AcroYoga Montreal Certified Teacher TT 2015-16 Workshop Acroyoga International Ritiri di Meditazione Vipassana. Laurea Filosofia Università di Pisa Diploma in Canto Jazz Conservatorio di Vicenza- Tradizioni Extraeuropee, indirizzo Canto Indiano (Mantram e Kirtan) Frequenta attualmente il Biennio di Arrangiamento e Composizione Jazz Conservatorio Livorno Lingue: Inglese, Spagnolo

Hatha-Vinyasa

Per ritrovare l'allineamento naturale corpo-mente, per rilassarsi e tonificarsi, dedicando un momento al proprio benessere ed alla cura di se', riscoprendo la propria elasticità e migliorando la respirazione.
Adatto a tutti.

Linda Palazzolo

Insegnante di Yoga, Acroyoga, Pilates e Canto, in Workshop, corsi di formazione e ritiri, con numerose esperienze in Italia ed all'estero. Come insegnante ha un approccio giocoso ma profondamente radicato nella conoscenza della tradizione dello Yoga. “Le persone di ogni età possono sviluppare le proprie capacità ed il proprio potenziale attraverso lo Yoga e la musica, è importante sentire la guarigione prodotta dalla fiducia che nasce nell'unione e nell'aprire il cuore.” Con un passato nella ginnastica ritmica, incontra lo Yoga all'età di 18 anni e, durante il periodo degli Studi in Filosofia e Canto al Conservatorio intraprende viaggi e concerti in Europa, Asia e America. Incontra l'AcroYoga in Germania ed è amore a prima vista, per il divertimento ed il gioco in questa disciplina.

Vive lo Yoga come un cammino di crescita, una grande passione, un momento di condivisione magica con gli altri, un modo per sperimentare i propri limiti e superarli, per essere in contatto con il tutto e creare spazi d'amore in cui celebrare la vita in tutte le sue forme. Teacher Training e formazione: UEY Certified Teacher Unione Europea Yoga Scuola Sadhana Yoga Certified Teacher (Hatha Vinyasa Yoga) Scuola ViniYoga (Istituto Lama Tzong Kapa-Pomaia) AcroYoga Montreal Certified Teacher TT 2015-16 Workshop Acroyoga International Ritiri di Meditazione Vipassana. Laurea Filosofia Università di Pisa Diploma in Canto Jazz Conservatorio di Vicenza- Tradizioni Extraeuropee, indirizzo Canto Indiano (Mantram e Kirtan) Frequenta attualmente il Biennio di Arrangiamento e Composizione Jazz Conservatorio Livorno Lingue: Inglese, Spagnolo