Ashtanga Yoga

Corsi Astanga Yoga Pisa

 L’Ashtanga vinyasa yoga è uno stile di yoga tradizionale, nato in India a Mysore da Pattabhi Jois.
L’Ashtanga vinyasa yoga è una pratica dinamica in cui le posizioni (asana) si susseguono in un flusso ordinato e continuo, coordinando: respirazione (ujjay), sguardo (drishti), sigilli posturali (bandha) e sincronia tra respiro e movimento (vinyasa).
Durante la pratica si produce un intenso calore interno che provoca una migliore circolazione del sangue e una maggiore ossigenazione di muscoli e tessuti. Inizia così un processo di purificazione che elimina tossine e rilassa il sistema nervoso.
Anche la mente ne trae un enorme beneficio, diventando calma e tranquilla.
Il respiro è un elemento centrale della pratica, si entra in uno stato che spesso viene definito ‘meditazione in movimento’.

Quando il respiro nutre l’azione e l’azione nutre la postura, ogni movimento diventa gentile, preciso e perfettamente stabile.
Secondo gli insegnamenti di Sri T. Krisnamacarya e Sri K. Pattabhi Jois “Il Respiro è Vita” .

Esistono due tipologie di lezioni:
-‘Lezione guidata’ in cui l’insegnante guida la classe e si procede tutti insieme. È una lezione in cui apprendere il ritmo e il flusso della pratica.
-‘Mysore‘ (dal nome della città Indiana dove è nata l’Ashtanga) in cui ognuno pratica la sequenza seguendo il proprio ritmo respiratorio e l’insegnante segue singolarmente il percorso di ogni persona, facendo correzioni e introducendo nuove posture. È lo stile tradizionale in cui viene insegnata l’Ashtanga ed è la tipologia di lezione ideale per approfondire la pratica personale sia per principianti che avanzati.

Entrambe le lezioni sono aperte a tutti.
Si procede in modo graduale, coltivando gli insegnamenti della pratica, accogliendo gli stati emotivi che essa ci produce sfruttandoli come occasioni di osservazione di noi stessi.

Sara Chirico
3406198678
info@sarachirico.it
@sara_ashtangayoga